Seguici su
Cerca

ESCURSIONE DA ROLLO AL MONTE BANDIA

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Sport

 
Sabato 25 febbraio si potrà partecipare ad un trekking panoramico sulle colline, con partenza da Rollo e arrivo al Monte Bandia. Una fontana di età medioevale, la Chiesa Santissima Trinità e un castello quattrocentesco rappresentano le attrattive che s’incontrano all’inizio dell’escursione. Giunti al valico La Colla si può godere della veduta sui golfi di Andora e Diano Marina.
 
Il percorso è un continuo saliscendi, si prosegue verso nord e si raggiunge Colle Mea (383 m), Monte Chiappa (541 m) e Monte Bandia (565 m). Il Passo Chiappa è un importante nodo viario per raggiungere sia la Val Merula (attraversando Conna o Stellanello) sia la Valle Steria (San Bartolomeo, Villa Faraldi e Chiappa).
 
La vegetazione è legata all’altitudine e all’esposizione al sole ed è quella tipicamente spontanea delle colline liguri, mutevole a seconda delle zone. Il percorso attraversa una zona aride e primeggiano piante e arbusti come il corbezzolo, l’alloro, la ginestra, l’oleandro, il ginepro, il mirto, l’erica e i fichi d’india. Tra le piante aromatiche si trovano la ruta, la salvia, l’origano, il timo, il finocchio selvatico e raramente gli asparagi selvatici. Nell’ultima salita verso la cima del Monte Bandia si possono ammirare alberi d’alto fusto che si innalzano sopra gli altri, come leccio, roverella e carrubo.
 
L’escursione durerà 5 ore, sarà su una distanza di 12 km, un dislivello di 300 m e accompagnata da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico associato Aigae e Agael.
 
Il ritrovo sarà alle ore 8:30 nel parcheggio adiacente al casello autostradale di Andora.
 
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA ED È OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE.
 
Informazioni:
📧 mail a info@liguriatrekking.it
📱whatsapp 3474166068