Straniero
Pubblicato il 1 gennaio 2022 • Pari opportunità
Questa pagina è dedicata a coloro che si trovano, per un motivo o per l'altro, a vivere in Italia lontano dalla propria terra d'origine, spesso costretti ad affrontare inevitabili difficoltà linguistiche e di adattamento a regole burocratiche e a leggi talvolta difficili da comprendere.
Le procedure e le normative che riguardano il mondo dell'immigrazione sono spesso complesse e subiscono modifiche sostanziali nel corso del tempo; è pertanto necessario reperire informazioni sempre attuali ed aggiornate per ciò che riguarda i requisiti e le procedure relative al visto d'ingresso e al permesso di soggiorno, alle pratiche per richiedere la residenza o la cittadinanza italiana.
Le regole e gli iter burocratici sono diversi a seconda che lo straniero sia cittadino comunitario oppure extra-comunitario, a seconda del motivo e della durata della permanenza in Italia.
Per indicazioni precise in merito, il cittadino straniero può rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe del Comune, oppure seguire le indicazioni seguenti.
Per informazioni sempre aggiornate sul permesso di soggiorno vai al sito della Polizia di Stato :
Per informazioni sulla residenza vai alla pagina : Residenza