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Servizi Finanziari

Ultima modifica 4 giugno 2024

Ufficio Servizi finanziari

Municipium

Competenze

Attività svolta dall'ufficio:

• Programmazione dei bilanci.

• Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio di previsione annuale, al bilancio di previsione pluriennale, alla relazione revisionale e programmatica.

• Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.

• Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.

• Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l'emissione dei mandati di pagamento.

Ai fini del pagamento occorre essere in regola con gli adempimenti contributivi (INPS, INAIL, Cassa Edile o altri istituti previdenziali): il controllo viene svolto d'ufficio da parte dell'Ente.

Per pagamenti superiori ad € 5.000,00 l'ufficio effettua la Verifica inadempimenti che consente alle Pubbliche amministrazioni di ottemperare all’obbligo stabilito dall’art. 48-bis D.P.R. n.602/73 di verificare se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento e, in caso affermativo, di segnalare la circostanza all’Agenzia delle entrate-Riscossione, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

Ai sensi della L. 136/2010 i pagamenti possono essere effettuati solo mediante modalità di pagamento "tracciabili". L'Ente può effettuare il pagamento solo a seguito del ricevimento della comunicazione da parte del creditore relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari, utilizzando il modulo: "Tracciabilità". Questa comunicazione deve essere presentata nuovamente solo se variano i dati precedentemente comunicati. E' necessario allegare alla dichiarazione un documento d'identità valido del Sottoscrittore dell'Auto-Certificazione.

• Registrazione degli accertamenti di entrata e l'emissione delle reversali di incasso.

• Registrazione in contabilità delle fatture dell'Ente:

• Supporto nella pianificazione e degli investimenti.

• Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.

• Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti.

• Consulenza a tutti gli uffici comunali di informazioni necessarie all'attività in materia finanziaria.

 

Obbligo della Fatturazione Elettronica

Dal 31/03/2015   tutte le fatture devono pervenire esclusivamente mediante la piattaforma SDI del MEF ,

Non sono quindi più accettate fatture cartacee.

Il codice univoco del Comune, che consente alla Piattaforma di inviare al comune di Andora le fatture, è il seguente: UF0AY4
 
Verranno rifiutate le fatture prive di CIG/CUP (se necessari) e del numero determina dirigenziale di impegno della spesa.

L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un link: http://www.fatturapa.gov.it, per facilitare la comprensione e l'utilizzo della fatturazione elettronica dal quale possono essere altresì scaricare le “Regole tecniche”, le “linee guida”, i dati e le informazioni necessarie per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune

Via Cavour, 94, 17051 Marina di Andora SV, Italia

Municipium

Contatti

Rag. Ornella Giordano : 0182 6811209
Rag. Ornella Giordano : ornella.giordano@comunediandora.it
Dott.ssa Tamara Raise (Economo) : 0182 6811211
Dott.ssa Tamara Raise (Economo) : tamara.raise@comunediandora.it
Dott. Cristian Bottello : 0182 6811228
Dott. Cristian Bottello : cristian.bottello@comunediandora.it
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura al pubblico:

Riceve solo su appuntamento
Da lunedì a venerdì 10,00 - 13,00
giovedì anche dalle 14,30 alle 16,00
Sabato chiuso