Competenze
Attività svolta dall'ufficio:
• Programmazione dei bilanci.
• Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio di previsione annuale, al bilancio di previsione pluriennale, alla relazione revisionale e programmatica.
• Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
• Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
• Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l'emissione dei mandati di pagamento.
Ai fini del pagamento occorre essere in regola con gli adempimenti contributivi (INPS, INAIL, Cassa Edile o altri istituti previdenziali): il controllo viene svolto d'ufficio da parte dell'Ente.
Per pagamenti superiori ad € 5.000,00 l'ufficio effettua la Verifica inadempimenti che consente alle Pubbliche amministrazioni di ottemperare all’obbligo stabilito dall’art. 48-bis D.P.R. n.602/73 di verificare se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento e, in caso affermativo, di segnalare la circostanza all’Agenzia delle entrate-Riscossione, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.
Ai sensi della L. 136/2010 i pagamenti possono essere effettuati solo mediante modalità di pagamento "tracciabili". L'Ente può effettuare il pagamento solo a seguito del ricevimento della comunicazione da parte del creditore relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari, utilizzando il modulo: "Tracciabilità". Questa comunicazione deve essere presentata nuovamente solo se variano i dati precedentemente comunicati. E' necessario allegare alla dichiarazione un documento d'identità valido del Sottoscrittore dell'Auto-Certificazione.
• Registrazione degli accertamenti di entrata e l'emissione delle reversali di incasso.
• Registrazione in contabilità delle fatture dell'Ente:
• Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
• Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
• Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti.
• Consulenza a tutti gli uffici comunali di informazioni necessarie all'attività in materia finanziaria.
Obbligo della Fatturazione Elettronica
Dal 31/03/2015 tutte le fatture devono pervenire esclusivamente mediante la piattaforma SDI del MEF ,
Non sono quindi più accettate fatture cartacee.
L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un link: http://www.fatturapa.gov.it, per facilitare la comprensione e l'utilizzo della fatturazione elettronica dal quale possono essere altresì scaricare le “Regole tecniche”, le “linee guida”, i dati e le informazioni necessarie per la gestione dell'intero processo di fatturazione.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura al pubblico:
Riceve solo su appuntamento
Da lunedì a venerdì 10,00 - 13,00
giovedì anche dalle 14,30 alle 16,00
Sabato chiuso
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024, 12:19