Aggiornamento dei documenti personali
Ultima modifica 21 giugno 2022
Patente di Guida e Carta di Circolazione
La variazione di indirizzo sulla patente e sulle carte di circolazione di tutti i veicoli intestati a ciascuna persona che cambia la residenza è obbligatoria e si effettua contemporaneamente alla richiesta di cambio di residenza a cura dell'addetto dell'Ufficio Anagrafe che compila la pratica.
Ogni persona che cambia la residenza deve compilare un modulo, che gli verrà consegnato dall'Ufficio Anagrafe, dove devono essere indicati : dati della patente (numero, data del rilascio, Ente che ha rilasciato la patente) e numeri di targa di tutti gli eventuali veicoli intestati (auto, moto, motorini).
L'Ufficio Anagrafe provvederà ad inviare alla Direzione centrale della Motorizzazione Civile la dichiarazione, rilasciando un tagliando per ricevuta al cittadino, che dovrà allegarlo alla propria patente ed esibirlo in caso di controlli.
Entro 180 giorni la Motorizzazione invierà presso il nuovo indirizzo del cittadino un tagliando adesivo recante il nuovo indirizzo da apporre sulla patente e un tagliando per ogni carta di circolazione.
In caso di ritardi, si potranno chiedere informazioni telefonando alla
Direzione Centrale della Motorizzazione Civile :
Numero verde 800-232323
(Lun-Ven ore 08.30-12.30 e 14.30-17.30).
Quanto sopra vale anche per i cittadini stranieri se in possesso di patente di guida italiana o di auto o moto immatricolata in Italia.
Carta D'identità
La carta d'identità non viene modificata a seguito di cambio di indirizzo, bensì resta valida fino alla scadenza, anche se riporta un indirizzo vecchio. Potrà eventualmente essere rinnovata fino a 6 mesi prima della scadenza regolare.