Fondo di tutela per il pagamento delle bollette del gas e della luce

Ultima modifica 16 aprile 2024

Il Comune di Andora, avvalendosi della possibilità di utilizzare il corrispettivo comunale per l’incremento del canone della concessione di distribuzione  del gas naturale (tra il Comune di Andora ed Enel rete Gas S.p.A.) da destinare prioritariamente all’attivazione di meccanismi di tutela relativi ai costi dei consumi di gas e in maniera residuale per il pagamento di utenze elettriche da parte delle fasce deboli di utenti, finanzia un Fondo di Tutela. Inoltre finanzia un fondo destinato alle utenze T.A.R.I.

Possono accedere al Fondo i soggetti che, alla data della presentazione della domanda e comunque fino ad esaurimento del Fondo di Tutela, sono in possesso dei seguenti requisiti:

A) Cittadinanza:

• •   cittadinanza italiana;
  • •   cittadinanza di Stato aderente all’Unione Europea;
  • •   cittadinanza di Stato non appartenente all’Unione Europea, purché il richiedente sia munito di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi del D. Lgs. 286/98 e successive modifiche. Nel caso di permesso di soggiorno scaduto è ammissibile la domanda di contributo qualora sia stata fatta domanda di rinnovo. Il Comune prima della liquidazione del contributo procederà ad accertare l’avvenuto rinnovo da parte della Questura.

B) Residenza Anagrafica nel Comune di Andora;

C) Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (redditi 2019), risultante da valida certificazione ISEE, calcolato ai sensi del D.Lgs. 109/98, così come modificato dal DLgs130/00 non superiore a 15.000,00 Euro.

In subordine: coloro che, pur avendo un ISEE superiore ad € 15.000,00, in qualità di principali percettori di reddito del nucleo famigliare, hanno perso il lavoro successivamente al 1 gennaio 2023.

Le domande per l’accesso aI FondI di Tutela dovranno essere presentate compilando  l'apposito modulo dal 4 settembre alle ore 13 del 29 settembre 2023 con una delle seguenti modalità:

• prioritariamente  per e-mail all’indirizzo: protocollo@comunediandora.it in formato PDF (gli altri formati verranno scartati) di dimensioni massime n. 4 MB, (accertandosi che la mail sia andata a buon fine, visto che non viene rilasciata ricevuta di consegna) o per PEC all'indirizzo: protocollo@cert.comunediandora.it;
  • alla portineria del Comune dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00.

E' possibile scaricare il modulo di richiesta di accesso al Fondo cliccando qui

Per conoscere tutti i dettagli è possibile leggere qui il bando

LE DOMANDE PERVENUTE INCOMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA DAL BANDO VERRANNO RIGETTATE.

L’ufficio Politiche Sociali è disponibile nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 per aiuto nella compilazione delle istanze, senza appuntamento.