IMU 2024
Ultima modifica 16 aprile 2024
Come trovare la Rendita Catastale
Se possiedi i dati catastali che identificano il tuo immobile e vuoi conoscere la tua rendita puoi consultare il sito dei servizi dell'Agenzia delle Entrate (http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure). Semplicemente inserendo il tuo codice fiscale puoi accedere al servizio, senza bisogno di alcuna registrazione.
Se non possiedi i dati catastali puoi richiedere una visura catastale all'Agenzia delle Entrate o puoi utilizzare uno dei servizi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Si effettua il versamento utilizzando il modello F24 dell’Agenzia delle Entrate pagabile presso tutti gli sportelli Bancari e Postali e tramite agenti della riscossione o eventualmente tramite Home Banking, utilizzando i seguenti codici:
Codice Catastale Comune di Andora A278
Quali sono i codici tributo per il pagamento con modello F24?
Scadenze:
16 giugno – se verso l’acconto o se verso il dovuto in soluzione unica
16 dicembre – se verso il saldo
Importo minimo
Nulla è dovuto se l’importo complessivo annuale è minore di 12,00 €.
Arrotondamenti
Il pagamento va effettuato con arrotondamento all’unità di euro per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a € 0,50 oppure per difetto se inferiore a questo limite (ad esempio 70,50 diventa 71; 70,51 diventa 71; 70,49 diventa 70).
Come si paga in Ritardo l’IMU?
Chi non ha provveduto a versare l'IMU degli ultimi 5 anni entro le scadenze prestabilite del 16 giugno e del 16 dicembre può rimediare, applicando una piccola sanzione e l'interesse per il ritardato pagamento. Utilizzate il software disponibile gratuitamente sul sito per calcolare l'importo del ravvedimento.
Gli interessi si applicano in tutti i casi, con tasso annuale pari al tasso di interesse legale applicato all’importo dovuto, per ogni giorno di ritardo.
Consulta la homepage: cliccando su Calcolo IMU 2024, potrai effettuare il calcolo con la sanzione e gli interessi ed eventualmente stampare il modello F24.
Come chiedere un Rimborso
È possibile richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il termine in cui l’Ente deve effettuare il rimborso è di 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
All'istanza di rimborso, dove devono essere identificati con i dati catastali degli immobili posseduti sul territorio di Andora, deve essere allegata copia dei versamenti (bollettino o modello F24) relativi agli importi dei quali si richiede il rimborso. La domanda, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, può essere inviata via posta, via fax, via posta elettronica certificata (pec) o consegnata direttamente al protocollo, corredata con la copia di un documento d'identità.
Delibera di C.C. di conferma aliquote per l'anno 2024
N.B. Per il 2024 sono stati confermati i valori stabiliti nel 2015. Scarica la delibera