Museo Mineralogico "Luciano Dabroi"

Ultima modifica 23 novembre 2022

Nei mesi di luglio e agosto il Museo Mineralogico sarà aperto sabato e  domenica, dalle 19 alle 23. L'ingresso è libero.

Situato al primo piano di Palazzo Tagliaferro in Largo Milano il museo, di recente apertura, può essere considerato,  per quantità e per qualità il secondo Museo di Mineralogia d Europa.

Il museo propone una collezione di più di 5000 pezzi donata al Comune di Andora dal dottor Luciano Dabroi, al quale il museo è intitolato.

Luciano Dabroi (1933-2003) cittadino andorese, scrittore e studioso dedicò gran parte della sua vita alla ricerca ed alla raccolta di minerali tra i quali una mirabile scelta di quarzi di provenienza ligure e piemontese.
Oltre ad una ricca varietà di quarzi tramoggiati, si possono ammirare campioni elbani di Brosso, rodingiti, piriti e rose del deserto che sono stati interamente catalogati ed etichettati da un gruppo di volontari con nome, origine e provenienza. I minerali sono conservati in moderne vetrine illuminate che ne mettono in risalto gli straordinari colori ed i magici riflessi.
L'allestimento delle sale è stato realizzato con la consulenza del dottor Franco Scarpati dell Associazione Archeologica della Provincia di Savona.
Il museo offre quindi un vero e proprio percorso didattico agli studenti come agli appassionati.
Nel Corso del 2015, il Museo è stata location ospite del Festival della Scienza di Genova.

D.ssa Monica Napoletano
Collaboratori
D.ssa Monica Napoletano
Indirizzo Comune di Andora - Via Cavour 94