Seguici su
Cerca

Palazzo Tagliaferro

Ultima modifica 23 novembre 2022

tagliaferro1Palazzo Tagliaferro diventa un Centro di Cultura Contemporanea, un laboratorio creativo destinato ad ospitare eventi con artisti nazionali ed internazionali,  concerti ed incontri culturali. Il 2013 segna un nuovo corso per l’antico Palazzo di Andora: il Comune di Andora punta alla sua valorizzazione come polo culturale e ha affidato l’organizzazione degli eventi delle sale espositive all’associazione Whitelabs che, sotto la direzione artistica di Nicola Davide Angerame, nel corso del 2013 proporrà un ricco calendario di eventi.
Il  “Contemporary Culture Center Palazzo Tagliaferro, sarà dedicato principalmente all’arte contemporanea: una galleria civica dove verranno ospitate mostre personali e collettive di artisti di fama nazionale ed internazionale, ma anche un laboratorio aperto agli andoresi, uno spazio pubblico dove l’espressione artistica è presentata, ma soprattutto condivisa, in cui l’artista ed il visitatore possano entrare in contatto vero e spontaneo.

Visite al Palazzo Tagliaferro
Le visite a Palazzo Tagliaferro sono curate dalla Biblioteca Civica di Andora, previa prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone. Sono possibili gruppi personalizzati anche per un minor numero previo accordo con la Biblioteca (0182-019003)

La piccola storia di Palazzo Tagliaferro
Palazzo Tagliaferro presenta le caratteristiche formali tipiche delle dimore nobiliari di fine XVIII secolo.
Il complesso della Famiglia Tagliaferro nel 1932 passa al Comune d Milano che lo trasforma in Colonia.
Dal 1960 al 1975 il Comune di Andora usa il Palazzo come Scuola media.
In seguito l assenza di manutenzione porta il Palazzo a un notevole degrado che lo rende inutilizzabile. Grazie all Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Floris inizia e si realizza quindi il recupero che con un preciso lavoro di restauro che si concretizza nel 2005 con l inaugurazione della Biblioteca Comunale nella ex Chiesa dei Canonici Regolari e con la recente inaugurazione del Palazzo Tagliaferro stesso. Il tutto rivolto al riutilizzo di questo importante bene culturale e patrimoniale dei cittadini e dei turisti di Andora.

tagliaferro2Palazzo Tagliaferro sorge nella zona denominata Largo Milano, dove presto sorgerà un anfiteatro, un giardino all'italiana, parco giochi e campi di bocce.
In largo MIlano c'è anche la Biblioteca Civica Comunale, nata dalla ristrutturazione dell'ex Chiesa dei Canonici Regolari, caratterizzata dalla bellissima capriata in legno.
La visita a Palazzo Tagaliferro permette di ammirare:

  • La Cappelletta
    Cappella privata della famiglia Tagliaferro con affreschi originali;
  • Le stanze nobiliari
    Affreschi antichi e pavimenti fortunosamente risparmiati dal degrado;
  • Scalinata di accesso
    Scalini in ardesia, consumati dai passi di centinaia di bambini, che nel periodo in cui il palazzo era una colonia e dopo quando è diventata scuola, hanno camminato lungo le scale, una volta percorse solo dai nobili della famiglia Tagliaferro;
  • Museo Mineralogico
    Con la collezione del Dott. Luciano Dabroi che fa di quello di Andora il secondo museo di Mineralogia d Europa (per quantità e qualità);
  • Sala Polivalente
    Bellissima sala allestita sotto la copertura di legno del tetto, dove sarà possibile visionare un filmato sulle bellezze del ponente ligure;
  • Terrazze panoramiche
    Due bellissime terrazze che permettono la vista sul Parco delle Farfalle, sul mare e sulle colline di Andora

Palazzo Tagliaferro è il cuore culturale di Andora. L'edificio ottocentesco è stato riaperto al pubblico il 16 maggio 2009 dopo un attento lavoro di restauro realizzato dal Comune di Andora che ha acquisito la proprietà dell'immobile che versava da molti anni in stato di forte degrado.

Palazzo Tagliaferro ospita il Contemporary Culture Center, spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea curato dalla Whitelabs.www.palazzotagliaferro.it

Al primo piano c'è il Museo Mineralogico "Dabroi", secondo in Europa per qualità e numero di pezzi esposti.

Il palazzo sorge nella zona largo Milano dove ha sede anche la Biblioteca Civica ospitata negli antichi locali della Chiesa dei Canonici Regolari dell Immacolata.

Al terzo piano del Palazzo c'è la splendida sala polivalente caratterizzata da grandi capriate in legno.Dotata di apparecchiature di video riproduzione (tv e video proiettore) ospita oggi oltre alle sedute del Consiglio Comunale, mostre, conferenze, convegni, concerti e proiezioni cinematografiche. Per ridurre al massimo l impatto visivo, all interno del Palazzo Tagliaferro, sono stati previsti collegamenti wireless (senza fili) per le apparecchiature tecniche: telefoni, computer, video proiettore e microfoni.