Seguici su
Cerca

Sistema di misurazione e valutazione delle performance

Ultima modifica 28 novembre 2022

Link utili
Organismi indipendenti per la valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Il sito ANCI dedicato

Dall'anno 2000, anno successivo a quello di adozione del primo contratto decentrato, il personale è valutato ai fini dell'erogazione dei premi di produzione, mentre i  Responsabili e Dirigenti sono valutati ai fini dell'erogazione dell'indennità di risultato.

Tutti i Responsabili lavorano dal 2001 per obiettivi, al cui raggiungimento è legato il 70% della propia indennità di risultato. Il 30% è valutato sulle qualità individuali.

Dal 2001 è stato istituito il Nucleo di valutazione, organo esterno, che annualmente valuta i Responsabili.

Dal 2010, anno di istituzioni dei dirigenti, il Nucleo valuta i Dirigenti e i  Responsabili dei settori autonomi, mentre gli altri Responsabili sono valutati direttamente dai propri dirigenti.

II Comune di Andora ha disciplinato il ciclo delle Performance mediante la adozione di un sistema completo coerente con l’art. 4 del d.lgs. n. 150/2009 che prevede che le amministrazioni pubbliche, unitamente al ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, sviluppino il ciclo di gestione della performance, esplicitato come segue:

• definizione preventiva e assegnazione degli obiettivi, corredati di valori attesi e indicatori;

• collegamento tra obiettivi e risorse a disposizione

• misurazione dei risultati e delle prestazioni conseguite;

• utilizzo dei sistemi premianti secondo logiche di valorizzazione del merito;

• rendicontazione dei risultati agli organi politici, tecnico-amministrativi, di controllo, nonché a utenti dei servizi, cittadini e portatori di interesse a qualsiasi titolo.

Il sistema dell’ Ente Comune di Andora  è delineato nei seguenti atti:

1) Regolamento degli uffici e dei servizi approvato con G.C. n. 100 del 11.07.2002 e ss.mm.e ii.: “Adozione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi” e successivamente più volte modificato (da ultimo con DGC n.19 del 17.2.2017). Il Regolamento disciplina al Titolo III la composizione e i compiti del Nucleo di valutazione, al Titolo V Capo II Gli strumenti di valutazione e verifica degli obiettivi e dei risultati e la metodologia di valutazione delle prestazioni e dei risultati individuali.

2)Contratto decentrato personale dipendente. Il Contratto Collettivo Aziendale -Decentrato per gli anni 2019-2021

3)Contratto decentrato dirigenti sottoscritto il 28 dicembre 2011.

4)Nomina del Nucleo di valutazione. Decreto sindacale n. 26 del 12 giugno 2019.

5)Adozione del PEG del Comune di Andora unitamente al piano degli obiettivi e degli indicatori

6)Contrattazione decentrata annuale per i criteri di distribuzione del fondo annuale dipendenti

7)Contrattazione decentrata annuale  per i criteri di distribuzione del fondo annuale dirigenti

8)Verifica della prestazione individuale e collettiva mediante compilazione delle schede di valutazione da parte dei Responsabili per il personale affidato, dei Dirigenti per i Responsabili, del Nucleo per i Dirigenti e la posizione organizzativa presso la Polizia Locale che riporta solo al Sindaco

9)Approvazione e pubblicazione in uno con il rendiconto della relazione prevista dall’art. 10, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 150/2009 che costituisce lo strumento mediante il quale l’amministrazione illustra ai cittadini i risultati ottenuti nel corso dell’anno precedente, concludendo in tal modo il ciclo di gestione della performance.

N.B. Il sistema di valutazione è rimasto invariato anche con l'approvazione  del contratto decentrato anno 2020 sia per il personale  dirigente, sia per il personale non dirigente.

Schede di valutazione del personale non dirigenziale

Il fondo per la produttività dei dipendenti  viene distribuito sulla base di  criteri che prevedono un budget assegnato per ogni Responsabile.  L'attribuzione  al personale avviene  per una quota in base alla performance realizzata dall’ ente nel complesso, per una restante quota in base alla valutazione della produttività dei singoli. Il contratto collettivo decentrato del 2019 ha recepito l’ accantonamento sul fondo per il premio alle migliori performance. L’ incentivo maggiorato pari al 30% del budget complessivo viene distribuito ai dipendenti classificati nel 10% delle valutazioni più elevate.

Si veda in particolare l'art. 12 "Produttività, miglioramento ed incremento dei servizi" del Contratto Collettivo Aziendale -Decentrato per gli anni 2019-2021

scheda valutazione personale di cat. B
scheda valutazione personale di cat. C
scheda valutazione personale di cat. D

Sistema di valutazione del Personale incaricato di posizione  organizzativa
Il Contratto Collettivo Aziendale -Decentrato per gli anni 2019-2021 disciplina  anche  il sistema di valutazione delle P.O. recando in  allegato il "Regolamento per il conferimento e graduazione deli incarichi di posizione organizzativa" a cui si rimanda.
Si vedano in particolare gli art. 18 " Restribuzione di risultato"  e 19 " Modalità di valutazione ".

Sistema di valutazione dei Dirigenti
La metodologia di valutazione si esercita su tre livelli:

    La qualità della prestazione individuale (punteggio assegnato dal Segretario generale) che pesa per il 30%.
    Il grado di soddisfacimento degli obiettivi di mantenimento che pesa per il 40%.
    Il grado di raggiungimento degli obiettivi di sviluppo che pesa per il 30%

Valutazione Dirigenti
Scheda di valutazione Dirigenti