Sport e Tempo Libero

Ultima modifica 22 novembre 2022

AD ANDORA C'E BUON VENTO!

Ad Andora si può fare sport in ogni periodo dell anno. La località offre infatti le condizioni meteo ideali ed i servizi per praticare gli sport di mare da autunno a primavera ed anche d' estate. Andora è una delle mete più frequentate della Liguria dagli appassionati di windsurf che, anche nel corso dell estate, possono usufruire di un corridoio di uscita libero sulla passeggia a ponente. Qui si possono praticare anche surf, kite surf e SUP. E' un ottimo spot il molo di Andora quando le mareggiate da est e sud est bagnano le coste. Le onde possono arrivare anche a due metri. Ideale per gli esperti come per i principianti. Numerose e qualificate le società sportive che propongono corsi in ogni periodo dell anno.

SOPRA E SOTTO L' ONDA

Ad Andora si possono praticare anche sport subacquei,  vela ,  frequentare corsi di canoa o di pesca. Che siate esperti o alle prime armi, certamente troverete l' attività che fa per voi. Sono molte le società sportive e le associazioni senza scopo di lucro che organizzano corsi per ogni livello di abilità, per adulti e per bambini. Un bel modo per scoprire la bellezza dei panorami da un altro punto di vista ed apprezzare appieno le acque del mare di Andora che, secondo gli ultimi campionamenti risultano essere di qualità eccellente. I fondali di Andora sono popolati da molte specie marine e possono essere apprezzati con lo snorkeling e le immersioni.
Tutte le informazioni sul sito www.outdoorandora.it

I SENTIERI DELL’ENTROTERRA

Conosciuta per le sue spiagge dalla sabbia finissima, Andora offre un entroterra con sentieri panoramici fra i più belli in Liguria. Sono percorribili sia a piedi che in mountain bike e hanno difficoltà variabili. Tutti i sentieri della Val Merula sono indicati grazie a cartelli segnaletici in legno  che riportano distanze, difficoltà e tempi di percorrenza. Il Comune di Andora ha investito molto sulla salvaguardia di questi percorsi, finanziandone la pulizia, impegnandosi nella loro promozione. La segnaletica, messa a disposizione dal Comune, è stata installata grazie al contributo di volontari delle associazioni andoresi e di appassionati di mtb.
Mirko Celestino, campione del ciclismo ed oggi della MTB, definisce Andora il Paradiso dei Biker : qui si allena per le importanti gare nazionali ed internazionali ed organizza la sua gara "Andora Bike" , ormai un classico in  Liguria. Una cartina dei sentieri della Val Merula, Andora Stellanello e Testico, realizzata dall'Associazione Albergatori, è in vendita in tutte le edicole e librerie e presso la C.O.A.

BEACH VOLLEY

Il campo da beach volley di Andora si trova a pochi passi dal mare, è ad accesso libero ed è illuminato anche di sera. Uno dei luoghi di ritrovo e divertimento più amati dai giovani che, nel 2013, ha trovato una nuova e funzionale collocazione nel cuore del nuovo parco verde che si si trova sulla nuova passeggiata a mare.