Seguici su
Cerca

Tessera elettorale

Ultima modifica 21 giugno 2022

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di recarsi al seggio ed esercitare il proprio diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie.

La tessera elettorale, istituita nel 2001,   sostituisce il vecchio certificato elettorale che in precedenza veniva recapitato a domicilio dell'elettore in occasione di ogni elezione.

A seguito di variazione di indirizzo all'interno del comune di Andora che comporti un cambio di sezione, l'ufficio elettorale invia all'indirizzo di residenza dell'elettore un adesivo da applicare sulla tessera che riporta il numero della nuova sezione. Se al contrario il cambio di indirizzo non comporta alcun cambio di sezione, la tessera resta invariata e viene utilizzata normalmente anche se riporta un indirizzo non più attuale.

A seguito di variazione di stato civile non si effettua alcuna variazione sulla tessera che resta valida fino alla scadenza.

In caso di smarrimento della tessera elettorale bisogna recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune e richiederne una copia.
Se invece si tratta di furto, allora è necessario farne prima denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente e presentare la denuncia all'ufficio elettorale al momento della richiesta di rilascio del duplicato.

Si può richiedere un duplicato della tessera elettorale anche in caso di deterioramento tale della tessera stessa che ne comporti l'inutilizzabilità; in questo caso alla domanda di duplicato si allegherà la tessera originale deteriorata.

scarica  Richiesta di duplicato di tessera elettorale

In tutti i casi  indicati il duplicato della tessera verrà rilasciato in prossimità delle successive elezioni.