Seguici su
Cerca

Arte e Cultura

Ultima modifica 23 novembre 2022

Palazzo Tagliaferro Borgata Castello sono i poli culturali di Andora.

Palazzo Tagliaferro, a poca distanza dalle spiagge, è uno splendido palazzo ottocentesco circondato da giardini, con un anfiteatro, parco giochi per bambini e tre campi da bocce. In quest'area, conosciuta ai più come Largo Milano, sorge anche la Biblioteca Civica che ha sede in un ex oratorio dei disciplinati.

A Palazzo Tagliaferro hanno sede il Contemporary Culture Center, spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea ed il Museo Mineralogico "Luciano Dabroi", secondo in Europa per qualità e numero di pezzi esposti.

Borgata Castello è il nucleo più antico di Andora. Fra ulivi secolari e in zona che si può raggiungere solo a piedi, sorgono il Paraxo ovvero il Castello di Andora e la suggestiva chiesa di SS Giacomo e Filippo, sede storica della prestigiosa rassegna musicale "Estate Musicale Andorese".

Le Borgate di Andora sono di indubbia suggestione. La cultura contadina è custodita sui terrazzamenti di ulivi dell'intera Val Merula, il territorio che comprende i comuni di Andora, Stellanello e Testico. 

Vi invtiamo a scoprire Colla Micheri, che il navigatore Thor Heyerdahl scelse come suo "buon ritiro", ConnaDuomo, Rollo borgo noto anche per la "Festa delle erbe".


;