Atti generali
Ultima modifica 7 maggio 2024
01B - Atti generali
Art. 12, commi 1 e 2, del d.lgs. 33/2013
Sono pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanate dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
RIFERIMENTI NORMATIVI SU ORGANIZZAZIONE ED ATTIVITA'
Qui di seguito il link della Banca dati " Normattiva" dove sono pubblicate norme di legge statale che regolano l'istituzione, l 'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni
Banca dati " Normattiva"
DOCUMENTI DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICO - GESTIONALE
- Linee programmatiche del mandato amministrativo 2009-2014;
- le Relazioni di inizio e fine mandato 2014/2019 e le Relazioni di inizio e fine mandato 2019-2023 sono visualizzabili alla sezione "Bilanci" alla voce "Bilanci preventivi e consuntivi"
- Bilanci di previsione, Rendiconti, DUP ed Piani esecutivi di gestione sono visualizzabili alla sezione "Bilanci";
ATTI AMMINISTRATIVI GENERALI ( Regolamenti e Statuto)
- Regolamenti comunali.
ATTI RELATIVI ATTUAZIONE PNRR
per gli atti relativi all'attuazione del PNRR si rimanda alla pagina Attuazione misure PNRR
PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO DELLA LEGALITA' E LA TRASPARENZA DEGLI APPALTI PUBBLICI
si veda il Protocollo per lo sviluppo della legalità e la trasparenza degli appalti pubblici ( prefettura di Savona prot. 8131/2015)
CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA
L' articolo 54, comma 5, del decreto legislativo numero 165/2001 impone a ciascuna pubblica amministrazione l'adozione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del competente organismo indipendente di valutazione, di un proprio codice di comportamento, che integra e specifica il suddetto Codice di comportamento nazionale, nel rispetto dei criteri, delle linee guida e dei modelli predisposti dall'Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;
La CIVIT con delibera n. 75/2013 ha aprovato le linee guida per l'adozione da parte delle singole amministrazioni del Codice di comportamento
Nell'anno 2013 con delibera di G.C. n. 288/2013 era stato approvato il Codice di comportamento del Comune di Andora.
Si è reso necessario aggiornare l'intero codice per armonizzarlo alle nuove linee guida di cui alla delibera ANAC n. 177/2020.
In data 27 gennaio 2022 è stato acquisito il parere favorevole obbligatorio del Nucleo di Valutazione relativamente alla conformità della procedura seguita nell’ adozione del nuovo Codice di comportamento, armonizzato alle nuove linee guida ANAC.
Con delibera G.C. n. 16 del 08.02.2022 è stato approvato lo schema di Codice di comportamento; mediante avviso pubblico, la bozza del Codice è stata pubblicata sul sito web istituzionale ed ivi è rimasta pubblicata fino al 04.03.2022 per il coinvolgimento degli stakeholder.
La Giunta Comunale, con delibera n. 63 del 05.04.2022, dichiarata immediatamente eseguibile, ha approvato il codice di comportamento del Comune di Andora che qui si rende disponibile per coloro che ne vogliono acquisire copia.
- Codice di comportamento del personale dipendente in vigore dal 05 aprile 2022
- Responsabilità disciplinare del dipendente - CCNL triennio 2016-2018 ( da art 57 ad art. 63)
Qui di seguito Il Codice di comportamento Nazionale:
Qui di seguito il nuovo testo del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici aggiornato al DPR 13 giugno 2023 n. 81 ( in vigore dal 14 luglio 2023)
Qui di seguito il testo unificato del CODICE DISCIPLINARE in cui sono state assemblate le disposizioni del CCNL per il personale dell'area funzioni locali sottoscritto il 17/12/2021 e del D.LGS. n. 165/2001 vigente alla data odierna. Si procede alla pubblicazione in data 4 gennaio 2021
- Codice disciplinare relativo al Segretario comunale, ai Dirigenti ed ai dipendenti
- Codice disciplinare contratto triennio 2019-2021 ( pubblicato novembre 2022)
P.I.A.O (Piano integrato di attività e di organizzazione) 2022/2024
L’art. 6 del D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito con modificazioni in legge n. 113 del 6 agosto 2021, prescrive in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione, di seguito semplicemente PIAO di durata triennale, con aggiornamento annuale.
qui di seguito il Piao provvisoriamente approvato nel mese di giugno 2022 :
Delibera di approvazione G.C. n.129 del 28/06/2022
qui di seguito il Piao definitivamente approvato nel mese di settembre 2022 :
Delibera di approvazione G.C. 185 del 28/09/2022
P.I.A.O ( Piano integrato di attività e organizzazione) 2023/2025
Qui di seguito il P.I.A.O 2023/2025 approvato con delibera G.C. n. 81 del 19.04.2023
Allegati PIAO 2023-2024-2025- 2025
- Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione
All A) Elenco obiettivi collegati linkati e coerenti
- Sezione 2: Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione;
Sottosezione Valore Pubblico:
All A) Schede Linee di mandato
All B) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES)
All C) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES) e operativi ( DUP- SEO )
All D) Schede Obiettivi di valore pubblico
Sottosezione Performance
All A) Schede obiettivi di mantenimento
All B) Schede Obiettivi di sviluppo
All C) Riepilogo Obiettivi di sviluppo
Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza
All A) Mappatura dei processi e catalogo dei rischi
All C) Individuazione e programmazione delle misure
All E) Codice di comportamento
All F) Evidenze della mappatura
- Sezione 3: Organizzazione e capitale umano:
Sottosezione Struttura organizzativa;
All A) Rappresentazione grafica dell’organigramma al 31/12/2022
All B) Rappresentazione grafica dell’organigramma al 01/04/2023
Sottosezione Formazione del personale
All A) Formazione 2023/2024/2025
All B) Risorse interne ed esterne disponibili
P.I.A.O ( Piano integrato di attività e organizzazione) 2024/2026
Qui di seguito il P.I.A.O 2023/2025 approvato con delibera G.C. n. 44 del 28.02.2024
PIAO 2024/2026
Allegati PIAO 2024-2025- 2025
- Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione
All A) Elenco obiettivi collegati linkati e coerenti
- Sezione 2: Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione;
Sottosezione Valore Pubblico:
All A) Schede Linee di mandato
All B) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES)
All C) Schede obiettivi strategici ( Dup Ses ) ed operativi ( DUP - SEO)
All.D) Schede obiettivi di valore pubblico
Sottosezione Performance
All. A ) Obiettivi di mantenimento
All. C) Riepilogo Obiettivi di Sviluppo
Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza
All A) Mappatura dei processi e catalogo dei rischi
All C) Individuazione e programmazione delle misure
All D) Elenco obblighi di pubblicazione ed elenco responsabili 2024
All E) Codice di comportamento
All F) Evidenze della mappatura
- Sezione 3: Organizzazione e capitale umano:
Sottosezione Struttura organizzativa;
All. A ) Rappresentazione grafica dell' organigramma al 31 dicembre 2023
Formazione del personale
All. A) Formazione 2024/2025/2026
All.B) Risorse interne ed esterne disponibili
MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE
L’Agenzia per l’Italia Digitale (c.d. AGID) ha emanato la Determinazione n. 407/2020, in seguito aggiornata con Determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021, con la quale ha dettato “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” applicabili anche agli enti locali.
qui di seguito:
ORARI DELLE FARMACIE COMUNALI
Ordinanza del settore commercio n. 34/2022