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Atti generali

Ultima modifica 7 maggio 2024

01B - Atti generali
Art. 12, commi 1 e 2, del d.lgs. 33/2013

Sono pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanate dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

RIFERIMENTI  NORMATIVI  SU ORGANIZZAZIONE ED ATTIVITA' 
Qui di seguito il link della Banca dati " Normattiva" dove sono  pubblicate norme di  legge statale  che regolano l'istituzione, l 'organizzazione  e l'attività delle pubbliche  amministrazioni
Banca dati " Normattiva"

DOCUMENTI  DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICO - GESTIONALE 
- Linee programmatiche del mandato amministrativo 2009-2014;
- le Relazioni di inizio e fine mandato 2014/2019 e le Relazioni  di inizio e fine mandato 2019-2023  sono  visualizzabili alla sezione "Bilanci"  alla voce "Bilanci preventivi e consuntivi"

- Bilanci  di previsione,  Rendiconti,  DUP  ed Piani esecutivi di gestione sono visualizzabili alla sezione "Bilanci";

ATTI AMMINISTRATIVI  GENERALI ( Regolamenti  e Statuto)
- Regolamenti comunali.

ATTI RELATIVI ATTUAZIONE PNRR

per gli atti  relativi all'attuazione   del PNRR  si rimanda alla pagina Attuazione misure PNRR


PROTOCOLLO  PER LO SVILUPPO  DELLA LEGALITA'  E LA TRASPARENZA  DEGLI APPALTI  PUBBLICI 

  si veda il Protocollo per lo sviluppo  della  legalità  e la trasparenza  degli appalti  pubblici ( prefettura di Savona  prot. 8131/2015) 


CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA

L' articolo 54, comma 5, del decreto legislativo numero 165/2001 impone a ciascuna pubblica amministrazione l'adozione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del competente organismo indipendente di valutazione, di un proprio codice di comportamento, che integra e specifica il suddetto Codice di comportamento nazionale, nel rispetto dei criteri, delle linee guida e dei modelli predisposti dall'Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;

La CIVIT con delibera n. 75/2013 ha aprovato le linee guida per l'adozione da parte delle singole amministrazioni del Codice di comportamento

Nell'anno 2013 con delibera di G.C. n. 288/2013 era stato approvato il Codice di comportamento  del Comune di Andora.

Si è reso necessario  aggiornare l'intero codice per armonizzarlo alle nuove linee guida  di cui alla delibera  ANAC n. 177/2020.

In data 27 gennaio 2022 è stato acquisito il parere favorevole obbligatorio del Nucleo di Valutazione relativamente alla conformità della procedura seguita nell’ adozione del nuovo Codice di comportamento, armonizzato alle nuove linee guida ANAC.

Con delibera G.C.  n. 16 del 08.02.2022 è stato approvato  lo schema  di Codice di comportamento;  mediante  avviso pubblico, la bozza del Codice è stata pubblicata  sul sito web istituzionale   ed ivi è rimasta pubblicata fino al 04.03.2022 per il coinvolgimento degli stakeholder.

La Giunta Comunale, con delibera n. 63 del 05.04.2022, dichiarata immediatamente eseguibile, ha approvato il codice di comportamento del Comune di Andora che qui si rende disponibile per coloro che ne vogliono acquisire copia.

- Codice di comportamento del personale dipendente in vigore dal 05 aprile 2022
- Responsabilità disciplinare del dipendente - CCNL triennio 2016-2018 ( da art 57 ad art. 63)

Qui di seguito Il Codice  di comportamento Nazionale:

Qui di seguito il nuovo testo del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici aggiornato  al DPR 13 giugno 2023 n. 81 (  in vigore  dal 14 luglio 2023) 

 Qui di seguito il testo unificato del CODICE DISCIPLINARE  in cui sono state assemblate le disposizioni del CCNL per il personale dell'area funzioni locali sottoscritto il 17/12/2021 e del D.LGS. n. 165/2001 vigente alla data odierna. Si procede alla pubblicazione in data 4 gennaio 2021


P.I.A.O (Piano integrato di attività e di organizzazione)  2022/2024

L’art. 6 del D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito con modificazioni in legge n. 113 del 6 agosto 2021, prescrive in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione, di seguito semplicemente PIAO di durata triennale, con aggiornamento annuale.

qui  di seguito il Piao provvisoriamente approvato nel mese di giugno 2022 :

Delibera di approvazione G.C. n.129 del 28/06/2022

PIAO 2022- 2023-2024

qui  di seguito il Piao definitivamente  approvato nel mese di settembre  2022 :

Delibera di approvazione G.C. 185 del 28/09/2022

PIAO 2022-2023-2024


P.I.A.O  ( Piano integrato di attività e organizzazione)  2023/2025

Qui di seguito il P.I.A.O  2023/2025 approvato con delibera G.C. n. 81 del 19.04.2023

PIAO 2023-2024-2025

Allegati PIAO 2023-2024-2025- 2025
  • Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione  

All A) Elenco obiettivi  collegati  linkati e coerenti

  • Sezione 2: Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione;

Sottosezione Valore Pubblico:

All A) Schede Linee di mandato

All B) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES)

All C) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES) e operativi ( DUP- SEO ) 

All D) Schede Obiettivi di valore pubblico

Sottosezione Performance 

All A) Schede obiettivi di mantenimento

All B) Schede Obiettivi di sviluppo

All C) Riepilogo Obiettivi di sviluppo

Sottosezione  Rischi corruttivi e trasparenza

All A) Mappatura dei processi  e catalogo dei rischi

All B) Analisi dei rischi

All C) Individuazione e programmazione  delle misure 

All D) Elenco degli obblighi di pubblicazione con indicazione  dei responsabili  della trasmissione e della  pubblicazione dei documenti ai sensi D.lgs 33/2013 

All E) Codice di comportamento 

All F) Evidenze  della mappatura  

  • Sezione 3: Organizzazione e capitale umano:

Sottosezione Struttura organizzativa;

All A) Rappresentazione grafica  dell’organigramma al 31/12/2022

All B) Rappresentazione grafica  dell’organigramma   al 01/04/2023

Sottosezione Formazione del personale

All A) Formazione  2023/2024/2025

All B) Risorse  interne  ed esterne  disponibili


P.I.A.O  ( Piano integrato di attività e organizzazione)  2024/2026

Qui di seguito il P.I.A.O  2023/2025 approvato con delibera G.C. n. 44 del 28.02.2024

PIAO 2024/2026 
Allegati PIAO 2024-2025- 2025
  • Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione  

All A) Elenco obiettivi  collegati  linkati e coerenti

  • Sezione 2: Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione;

Sottosezione Valore Pubblico:

All A) Schede Linee di mandato

All B) Schede Obiettivi strategici ( DUP SES)

All C) Schede  obiettivi  strategici  ( Dup Ses )  ed operativi  ( DUP - SEO)

All.D) Schede  obiettivi di valore pubblico 

Sottosezione Performance 

All. A ) Obiettivi di mantenimento

 All. B)  Obiettivi  di sviluppo

All. C)  Riepilogo  Obiettivi  di  Sviluppo

Sottosezione  Rischi corruttivi e trasparenza

All A) Mappatura dei processi  e catalogo dei rischi

All B) Analisi dei rischi

All C) Individuazione e programmazione  delle misure 

All D) Elenco  obblighi  di pubblicazione ed elenco responsabili 2024

All E) Codice di comportamento 

All F) Evidenze  della mappatura  

  • Sezione 3: Organizzazione e capitale umano:

Sottosezione Struttura organizzativa;

All. A )  Rappresentazione  grafica dell' organigramma  al 31 dicembre 2023

 Formazione del personale

All. A) Formazione 2024/2025/2026

All.B)   Risorse interne ed esterne disponibili 

 

 


MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE

L’Agenzia per l’Italia Digitale (c.d. AGID) ha emanato la Determinazione n. 407/2020, in seguito aggiornata con Determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021, con la quale ha dettato “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” applicabili anche agli enti locali.

qui di seguito:

Manuale 

allegato n.1 

allegato n 2

allegato n 3

allegato n 5

allegato n 4

allegato n 6

allegato n 7

allegato n 8


 

ORARI DELLE FARMACIE COMUNALI

Ordinanza del settore commercio n. 34/2022