Seguici su
Cerca

Cambio di residenza in tempo reale

Ultima modifica 21 marzo 2024

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35.
Quando una famiglia si trasferisce ad Andora con provenienza dall´estero o da un altro comune italiano o  quando  cambia abitazione all'interno del Comune di Andora deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno.

La dichiarazione può essere resa da un  componente  maggiorenne della famiglia. I componenti maggiorenni della famiglia  familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali , ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE

Ecco i modelli da campilare:

  • documento di riconoscimento in corso di validità; per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto ed il permesso di soggiorno.
  • i cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);
  • i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza, vedi cambio di indirizzo sulla patente.  
Modalità di trasmissione della richiesta di cambio di residenza ed indirizzo

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche:

1)  allo sportello comunale in orario di apertura previo appuntamento da prendersi telefonicamente ai seguenti numeri 01826811220 e 01826811205

2) per raccomandata spedita all'indirizzo del Comune di Andora Via Cavour, 94 -17051 ANDORA

3) per via telematica. mediante una delle seguenti modalità:

a)  portale ANPR collegandosi al seguente indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/  a cui si accede esclusivamente con identità digitale SPID o CIE o CNS o eIDAS

b) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune: protocollo@cert.comunediandora.it

Tempi del procedimento di cambio di residenza

La decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione/ricezione della dichiarazione.

Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe . Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro i successivi 5 giorni lavorativi.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Andora e all´indirizzo dichiarato

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.