Prevenzione della corruzione
Ultima modifica 3 febbraio 2023
Art. 1, comma 60 della legge 6.11.2012, n. 190, recante “Disposizioni per le prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
Il comma 60 dell’articolo 1 della legge n. 190/2012 prevede che “Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, attraverso intese in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, si definiscono gli adempimenti, con l'indicazione dei relativi termini, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e degli enti locali, nonché degli enti pubblici e dei soggetti di diritto privato sottoposti al loro controllo, volti alla piena e sollecita attuazione delle disposizioni della presente legge”
Nel Comune di Andora il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è la Dott.ssa Mariacristina Torre.
Anno 2014
Il Comune con delibera C.C. n. 8 del 30.01.2014 ha adottato il piano anticorruzione per il triennio 2014 - 2016
Qui in allegato la Relazione anticorruzione 2014
Anno 2015
ll Comune con delibera C.C. n. 14 del 26.01.2015 ha adottato il piano anticorruzione per il triennio 2014 - 2016
Qui in allegato la Relazione anticorruzione 2015
Allegati
scheda 1 - concorso
scheda 2 - progressione
scheda 3 - consulenza
scheda 4 - gare
scheda 5 - affidamenti diretti
scheda 6 - permesso di costruire
scheda 7 - permesso di costruire II
scheda 8 - contributi e sovve4nzioni
scheda 9 - urbanistica generale
scheda 10 - urbanistica attuativa
scheda 11 - sanzioni CDS
scheda 12 - gestione delle entrate
scheda 13 - gestione delle spese
scheda 14 - accertamenti e verifiche tributi locali
scheda 15 - accertamenti con adesione tributi locali
scheda 16 - accertamenti e controlli abusi edilizi
scheda 17 - incentivi economici personale
scheda 18 - autorizzazione occupazione suolo pubblico
scheda 19 - autorizzazione artt. 68 e 69 TULPS
Anno 2016
Il Comune con delibera G.C. n. 8 del 27.01.2016 ha approvato il Piano anticorruzione per il triennio 2016 - 2018
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018
Allegati:
Programma triennale trasparenza
Qui in allegato la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione (riferita all'anno 2016)
Anno 2017
Allegato 1: Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017 - 2019
Allegato 2: Piano Comune di Cesio
Allegato 3: Piano Comune di Chiusanico
Allegato 4: Piano Comune di Testico
Allegato 5: Piano Comune di Stellanello
Allegato 10: Programma triennale trasparenza e integrità 2017 - 2019
Allegato 11: Programma triennale
Allegato 12: Codice di comportamento dei dipendenti
Qui in allegato la relazione anticorruzione relativa all'anno 2017
Anni 2018-2019
Gli aggiornamenti dei piani relativi alle annualità 2018 e 2019 sono pubblicati nella pagina Trasparenza, sezione Anticorruzione dell' Unione dei Comuni Valmerula e Montarosio, a cui era stata conferita la funzione anticorruzione e trasparenza e di cui il Comune di Andora ha fatto parte fino allo scioglimento in data 12 agosto 2019.
Anno 2019
qui in allegato la Relazione del RPCT relativa all'anno 2019
Anno 2020
ll Comune con delibera G.C. n. 15 del 28.01.2020 ha adottato il Piano triennale prevenzione anticorruzione e trasparenza per il triennio 2020 - 2022.
Qui di seguito sono visualizzabili i documenti facenti parte del PTPCT 2020-2021:
PTPCT 2020-2022 anticorruzione
Codice di comportamento dei dipendenti di cui G.C 288/2013
Schede di valutazione del rischio
Elenco obblighi di pubblicazione tabella Responsabili
Anno 2020
qui in allegato la Relazione del RPCT relativa all'anno 2020
( pubblicata il 25 febbraio 2021)
Anno 2021
ll Comune con delibera G.C. n. 08 del 26.01.2021 ha adottato il Piano triennale prevenzione anticorruzione e trasparenza per il triennio 2021 - 2023.
Qui di seguito sono visualizzabili i documenti facenti parte del PTPCT 2021-2023:
Allegati allo schema di PTPCT 2021-2023:
A) Mappatura dei processi ed analisi dei rischi
Anno 2021
qui in allegato la Relazione Rpct anno 2021
Anno 2022
ll Comune con delibera C.C. n. 21 del 29.04.2022 ha approvato la "DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER L'AGGIORNAMENTO PTPCT TRIENNIO 2022-2024" per l'adozione del Piano triennale prevenzione anticorruzione e trasparenza per il triennio 2022 - 2024.
Delibera CC n. 21 del 29.04.2022
Qui di seguito
La deliberazione n. 93 del 12/05 2022 avente per oggetto "PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – PROROGA DELLA DURATA PTPCT 2021/2023 "
La deliberazione di proroga della durata del PTPCT 2021/2023 e stata adottata in esecuzione delle indicazioni date da Anac con comunicato del Presidente in data 2 maggio 2022
Qui di seguito sono visualizzabili i documenti facenti parte dello PTPCT 2022-2024 approvato definitivamente con delibera G.C. n.121 del 21.06.2022
PTPCT 2022-2024
Allegati allo schema di PTPCT 2022-2024:
A) Mappatura dei processi
B) Analisi dei rischi
C) Misure
D) Elenco degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs n. 33/2013 con indicazione del Dirigente / P.O Responsabile della trasmissione dei dati per la conseguente pubblicazione sulla sezione “Amministrazione trasparente
E) Codice di comportamento
Qui in allegato la Relazione RPCT 2022 sia in formato excell, sia in pdf ( pubblicata in data 11 gennaio 2023)
Relazione Rpct 2022 ( excell)
ANNO 2023
PTPCT 2023-2025
Il comune di Andora con atto G.C. n. 19 del 25.01.2023 ha adottato la seguente deliberazione "Definizione obiettivi strategici anticorruzione e trasparenza e direttive al RPCT per l'elaborazione della sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO per il triennio 2023/2025"
Qui di seguito lo schema di PTPCT 2023- 2025 che verrà inserito nel PIAO 2023-2025
Qui di seguito gli allegati allo schema di Ptpct 2023-2025
A) Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;
C) Individuazione e programmazione delle misure;
Avviso di consultazione PTPCT 2023-2025
modello A) per portatori di interessi esterni
modello B ) per portatori di interessi interni
P.I.A.O (Piano integrato di attività e di organizzazione) 2022/2024
L’art. 6 del D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito con modificazioni in legge n. 113 del 6 agosto 2021, prescrive in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione, di seguito semplicemente PIAO di durata triennale, con aggiornamento annuale.
qui di seguito il link alla pagina di amministrazione trasparente "Disposizioni generali - atti generali" dove è possibile visualizzare il PIAO 2022/2024
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità:
Non vi sono regolamenti da pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 17 maggio 2022)
Provvedimenti adottati dall'Anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Non vi sono provvedimenti pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 17 maggio 2022)
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al provvedimenti adottati D.lgs n. 33/2013
Non vi sono atti di accertamento da pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 17 maggio 2022)