Seguici su
Cerca

Progetto di Utilizzo degli Arenili

Ultima modifica 21 giugno 2022

Il Progetto di utilizzo degli Arenili del Comune, rappresenta l'attuazione del Piano della Costa e del Piano di Utilizzazione delle aree Demaniali Marittime (P.U.D.) emanati dalla Regione Liguria e rappresenta uno strumento urbanistico di pianificazione della fascia costiera al fine di programmare l'utilizzo del litorale preservandone le bellezze e puntando alla sua valorizzazione turistica-ricreativa.
Il Progetto di utilizzo delle Aree demaniali del Comune di Andora, costituisce strumento di natura programmatoria ai fini della razionale organizzazione e gestione del rilascio delle relative concessioni in coerenza con il P.U.D. e con gli atti di pianificazione di livello locale perseguendo i seguenti obiettivi:
- tutela e valorizzazione dei tratti di costa emersa e sommersa che rivestono valore paesaggistico, naturalistico ed ambientale;
- riorganizzazione e riqualificazione dei tratti costieri urbanizzati;
- difesa del litorale dall'erosione marina e ripascimento degli arenili;
- sviluppo della fruizione pubblica e dell'uso turistico e ricreativo della zona costiera;
- adeguamento e sviluppo del sistema della portualità turistica;
- miglioramento delle condizioni della viabilità costiera.


In ottemperanza al comma 3, dell'art 11bis della L.R.13/99, così come modificato dalla L.R.22/08 il Comune di Andora con Deliberazione di Consiglio n. 15 del 2 maggio 2018 ha approvato l'Aggiornamento del Progetto di Utilizzo degli Arenili.

Documenti costitutivi del Progetto di utilizzo degli Arenili del Comune approvato con DCC n°15/2018: