Statuto, Regolamenti e Atti
Ultima modifica 9 aprile 2024
Il Comune concretizza la propria attività in atti amministrativi.
L'atto fondamentale del Comune è lo Statuto
L'art. 6 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali stabilisce all'art. 6:
"1. I comuni e le province adottano il proprio statuto.
2. Lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal presente testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio. Lo statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal presente testo unico.
3. Gli statuti comunali e provinciali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti."
Gli altri atti fondamentali dell'ente sono i Regolamenti comunali che disciplinano innumerevoli aspetti della vita cittadina.
Infine annualmente il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale estrinsecano il proprio potere di indirizzo politico attraverso le deliberazioni.
Non meno importanti sono gli atti di gestione del Comune che vengono adottati dai funzionari e prendono il nome di determine
Esplora Statuto, Regolamenti e Atti
E' il diritto di un soggetto interessato di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi
Di seguito è possibile visionare gli indici delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale dal 2005 al 2019
In questa pagina è possibile consultare gli atti fondamentali di pianificazione del Comune