Amministrazione Trasparente Unione
Ultima modifica 5 marzo 2024
Gli obblighi di trasparenza delle amministrazioni pubbliche
Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull'azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l'adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l'articolo 11 del d.lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m).
Tutte le amministrazioni pubbliche devono garantire la trasparenza, intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti.
In queste pagine si trovano le informazioni che il D.Lgs. 14.03.2013 n. 33 ed, in ultimo, il D.Lgs. 25.05.2016 n. 97 hanno imposto agli Enti di rendere note ai propri cittadini.
Statuto dell'Unione dei Comuni Valmerula e Montarosio
Regolamento di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valmerula e Montarosio
Le sezioni sono in corso di aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli Uffici competenti, delle informazioni richieste.
Si avvisa inoltre che l 'Unione Val Merula e Montarosio è stata sciolta in data 12 agosto 2019 e le funzioni fondamentali sono ritornate ai comuni.